Start a new topic

problems with publishing kml file

problems with publishing kml file

Dear misters,

I have a problem with publication of kml file.

To publish kml file I used the wikitude instructions at url: http://forum.wikitude.com/documentation?p_p_id=5_WAR_knowledgebaseportlet&p_p_lifecycle=0&p_p_state=maximized&p_p_mode=view&_5_WAR_knowledgebaseportlet_mvcPath=%2Fsearch%2Fview_article.jsp&_5_WAR_knowledgebaseportlet_resourcePrimKey=35612

To realize the kml file I used Google Earth.
You find my two kml file that I test at these url:
http://www.edueda.net/comunicati/prova_casatom.kml
http://www.edueda.net/comunicati/provatom2.kml

The problem is that when yestarday on wikitude I try to find the tags (related at kml file that I publish)  the result was that I don't find the tags using the option camera or the option list in wikitude on my iPAD. Instead, yesterday I saw that tag on wikitude if I searched it on category "arte e cultura" (the category that I used to publish it was "culture").
Finally, today I don't see the tag neither using the option camera or the option list neither searching it in category "arte e cultura".

Could you understand what was the problem?

Best wishes
Tommaso Tozzi

(Please use italian language if possible)
Dear misters,

I don't see a reply at my question. If the problem is to reply in italian language, you can reply also in english language.

thanks
Tommaso Tozzi
Dear misters,

I don't see a reply at my question. If the problem is to reply in italian language, you can reply also in english language.

thanks
Tommaso Tozzi

Ciao Tommaso,

non ? assolutamente un problema risponderti in Italiano :)

Mi scuso per il ritardo della risposta ma qui a Wikitude sono giorni concitati per la grande mole di aggiornamenti che stiamo per produrre.

Tornando ai tuoi mondi "kml": ho avuto modo di esaminare i file che hai menzionato. Nel primo file le coordinate sono invertite cosicché i punti di interesse risultano nel Golfo di Aden.
Per Il secondo file (che mi sembra di capire sia un test) ti chiederei di provare con la developer key. Se il punto di interesse verr? visualizzato allora ? solo questione di tempo prima che appaia nelle liste generali.

Grazie per il tuo interesse!

Un saluto,
Simone
Caro Simone

innanzi tutto grazie per la risposta.

Di seguito i due nuovi tentativi che ho fatto con i due mondi realizzati uploadando i file kml citati nell'altro messaggio:

TENTATIVO 1:
----------------

ho provato ad invertire le coordinate nel file kml come mi hai consigliato e trovi il file modificato al solito indirizzo:

http://www.edueda.net/comunicati/prova_casatom.kml

Ho provato a sostituire tale nuovo file kml al vecchio nella dashboard ed il risultato e' stato che non appare niente ne nella visione"camera" di wikitude, ne cercando nella categoria "arte e cultura" di wikitude.

Ho provato allora a fare un nuovo mondo nella dashboard uploadando il file kml suddetto ed il risultato e' stato che tale mondo non mi appare nei "PDI vicini", ma mi appare se lo cerco nella categoria "arte e cultura". In quest'ultima lista di "arte e cultura" se pero' seleziono il mondo in questione il programma wikitude prova a portarmi nella mappa di google, mi appare la mappa geoposizionata nel luogo dove sono ma non vi appare sopra nessun mondo ma una scritta "nessun PDI disponibile qui".

TENTATIVO 2:
----------------

Ho provato anche, come mi hai consigliato, ad utilizzare la developer key che mi appare nella dashboard in riferimento al secondo mondo che ho provato a fare utilizzando l'altro file kml (quello piu' semplice) che ti avevo indicato all'indirizzo:

http://www.edueda.net/comunicati/provatom2.kml

Non so se ho fatto la procedura giusta. Io ho inserito in Safari la stringa

http://arlink.wikitude.com/?dk=  seguita dalla developer key che mi appare nella dashboard in riferimento al mondo creato con quest'ultimo file kml

Il risultato e' che si e' aperto wikitude con la mappa di google posizionata nel punto giusto ma anziche' apparire al centro il PDI appare una scritta "nessun PDI disponibile qui".

Ho provato anche a inserire la suddetta stringa nei setting di wikitude (opzione URL developer) ma il risultato e' che si apre la mappa di google ed una scritta "searching" che non scompare mai.

Ho quindi provato a creare nella dashboard un nuovo mondo con quest'ultimo file kml e il risultato e' il medesimo di quello che ho ottenuto utilizzando il primo file kml corretto:

il mondo non mi appare nei "PDI vicini", ma mi appare se lo cerco nella categoria "arte e cultura". In quest'ultima lista di "arte e cultura" se pero' seleziono il mondo in questione il programma wikitude prova a portarmi nella mappa di google, mi appare la mappa geoposizionata nel luogo dove sono ma non vi appare sopra nessun mondo ma una scritta "nessun PDI disponibile qui".


Hai dunque un altro consiglio da darmi per riuscire a far funzionare i miei mondo uploadando file kml?

Grazie anticipatamente
Tommaso
Ciao Tommaso,

Da quanto vedo dai "soliti" link le informazioni su latitudine e longitudine risultano ancora invertite.
Inoltre tieni presente che i mondi che sottoscrivi necessitano un po' di tempo (anche sino a 48h) per essere propagati all'interno dell'intero sistema.

Ho sistemato manualmente le coordinate del mondo "La casa di Tommaso 3", il quale adesso dovrebbe mostrare correttamente il suo PDI.

Cortesemente mantieni in "testing" mode quei mondi che sono intesi solo per un test ed usa la developer key tramite  settings dello smartphone per testarli.

Rimaniamo in ascolto per altri chiarimenti.

Buona giornata,
Simone
Caro Simone,

ti ringrazio ancora per l'aiuto che stai provando a darmi.

Ti premetto inoltre che ho messo in "testing" (aniche' "public") tutti i mondi che sto provando a fare, cosi' come mi hai consigliato.

Purtroppo continuo ad avere i seguenti problemi:

1)

Il mondo "la casa di Tommaso 3", di cui tu mi hai risistemato le coordinate, prima di metterlo in modalita' "testing" stamani mi appariva sul client wikitude del mio iPAD retina 3G solo attraverso la ricerca per categoria "arte e cultura" (non fornendomi peraltro il link all'URL che ho indicato durante la sua creazione), sebbene il suo geoposizionamento fosse corretto.
Non appariva invece nella ricerca che io provavo a fare con l'opzione del client wikitude "PDI vicini".


2)

Ora che ho messo l'opzione "testing", il risultato e' che non appare piu' attraverso la ricerca per categoria "arte e cultura" (cosa che credo sia normale) ma se provo a testarlo inserendo nel setting del client wikitude all'opzione "impostazioni sviluppatore/URL ARchitect World" la stringa

http://arlink.wikitude.com/?dk=      seguita dalla "developer key" assegnata al suo "world status"

il risultato e' che appare sullo schermo le seguenti scritte:

> HTTP Status 406
> type: status report
> message
> description: The resource identified by this request is only capable of generating response with characteristics not accetable according to the request "accept" headers ()
> Apache Tomcat/6.0.24


3)

Se vado dalla dashboard dentro al mio suddetto mondo "la casa di Tommaso 3" (di cui tu hai manualmente corretto le coordinate) e dalla sezione "KML/KMZ file" provo a testare l'opzione "google map" per verificare le coordinate del POI il risultato e' che mi apre una mappa di google con un POI nel Golfo di Aden che e' naturalmente sbagliato.


4)

Ho provato allora a invertire le coordinate nel file kml e ad inserire dei nuovi mondi (con nomi diversi) facendo l'upload dei file kml che ti riporto di seguito (uno con le coordinate invertite e uno con le coordinate originali), ma il risultato e' che in entrambe i casi, quando dalla sezione "KML/KMZ file" provo a testare l'opzione "google map" per verificare le coordinate del POI il risultato e' che mi apre una mappa di google con un POI nel Golfo di Aden.
Ecco di seguito il codice dei file kml suddetti (in cui cambiano solo le coordinate che sono invertite):



 
    Casa di Tommaso
    La casa di Tommaso
   
      11.30731,43.751406,0
   
 





 
    Casa di Tommaso
    La casa di Tommaso
   
      43.751406,11.30731,0
   
 




Ti prego dunque di vedere se sei in grado di aiutarmi a risolvere il problema.

Ti ringrazio nuovamente in anticipo.
Tommaso Tozzi
Hi Tommaso,

Please see the answers to your questions below:

1) The 'Around Me' is a prepopulated container and does not contain your POIs. Please check in the through 'All Worlds' or the categories you defined, if your World is available and working correctly. 
IMPORTANT NOTE: This will only be visible in this areas when you finished testing and set your World to Public

2) As you created a KML World you can test your World via the Developer Settings > Developer Test World key. You need to enter the developer key you received via mail. Only if you have an ARchitect World you can enter the url which points to your ARchitect html file in there. 

You entered the url to your ARLink which can be used eg on your webpage to link to your Wikitude World. A click on this link opens your World within Wikitude (when set to pubic). Here you can find further infos to AR Link.

3) If you see your POIs not displayed on the location where they should be, but somewhere different (in your case the ocean) please recheck that you entered the lat/long values correctly.

Format: longitude, latitude

4) If you have problems with switched coordinates please try to remove the World totally and upload it freshly.
Dear Nicola and Simone,

many thanks for your help.

Now I have test my two worlds that are almost playing correctly and I have "publish" them.

I found two problems on device iPAD retina (iOS) that I don't found on device Samsung Galaxy GT-8150 Wonder (Android):

1) in iPAD Wiktude client, in "settings" options does not exist the option "TEST WORLD" (it does exist in Samsung)

2) in iPAD Wiktude client,when I select a POI, in the POI options does not exist the option "INFO WORLD" (it does exist in Samsung), so it's not possible to see the URL that I configured in developer dashboard.


I have still two questions:

QUESTION 1)
----------------

I have not understand how can I do to show my world in the Wikitude client section "PDI vicini" (english name of this section is "around me"?). If, as Nicola say, 'Around Me' is a prepopulated container and does not contain my POIs, my question is: how can I do to show my world in the Wikitude client section "PDI vicini" ('around me')?
I have created two world that are visible in that section using the" Wikitude.me Geo-tag the World" tools available at URL:

http://www.wikitude.me/w4/wme/map.jsp

but in that Wikitude.me tool is not possible to enclose any images, long description and other interesting options to promote them so as I found on Developer Dashboard.
So, please, do you know what is the solution to realize more complete world visible also on "PDI vicini" section?


QUESTION 2)
----------------

In Hoppala (and Layar) is possible to realize a layar that contain many POIs, so my question is:
is it possible to realize a similar world, containing many POIs, also by way of KML codes (or ARML codes), or I have to realize a my Web Service to do it?

Thank you very much for your patience.
Best wishes
Tommaso Tozzi
Login or Signup to post a comment